Grazie per la tua registrazione.
Sarai presto contattato da un nostro responsabile.


  • Feature List Item

    This is where the text for your Feature List Item should go. It's best to keep it short and sweet.

  • Feature List Item

    This is where the text for your Feature List Item should go. It's best to keep it short and sweet.

  • Feature List Item

    This is where the text for your Feature List Item should go. It's best to keep it short and sweet.

FERRARA, LA CITTÀ ATTORNO ALL'UNIVERSITÀ

Vivrai in una città Patrimonio UNESCO, in cui potrai spostarti a piedi o in bici e usufruire dei servizi messi a disposizione degli studenti.

Avrai a disposizione numerosi spazi per l’attività fisica: UNIFE dispone di un centro universitario immerso nella natura e fra i più grandi ed attrezzati d’Europa. Inoltre potrai godere dei numerosi eventi artistici e culturali che si susseguono durante tutto l’anno, tra concerti, manifestazioni e iniziative sportive.

Ferrara è una città universitaria unica, stimolante e a misura di studente!

Se vuoi maggiori informazioni sui corsi di laurea, su come iscriverti e sul Campus UNIFE scrivici a info.ingegneria@unife.it

Image

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA


INGEGNERIA CIVILE

Questo corso di laurea è articolato in due indirizzi: uno è dedicato alle Costruzioni, con una particolare attenzione alla componente sismica, alla geotecnica, alla cantieristica e all’edilizia. L’altro è rivolto all’ambito Ambientale e si concentra su temi e discipline quali l’idraulica, le infrastrutture viarie, le bonifiche dei siti inquinati, il trattamento dei rifiuti, le energie rinnovabili, il monitoraggio delle acque reflue.
Il percorso formativo è completato dalle attività di tirocinio e tesi, che possono essere svolte presso enti, aziende o professionisti con cui il Dipartimento collabora, che permettono di applicare le competenze maturate durante gli studi e aprire possibilità di carriera professionale.

APPROFONDISCI

INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'ICT

Diventerai un Ingegnere Elettronico con competenze su tecnologie, dispositivi, sistemi, architetture e reti e sarai in grado di affrontare con efficacia le sfide poste dai nuovi scenari applicativi dell’ICT (Information and Communication Technology): smart industry/Industria 4.0, smart city, smart home, Internet of Things, autonomous systems, environmental monitoring. Durante il percorso di studio verranno approfonditi i sistemi e le applicazioni principali dell’Elettronica (strumentazione, compatibilità elettromagnetica, architetture embedded, dispositivi ottici ed elettronici) e delle Comunicazioni Wireless (comunicazioni digitali per 5G, sistemi e reti wireless, localizzazione e tracking, sistemi adattativi e MIMO, sicurezza e progettazione Internet, tecniche di inferenza e decisione per applicazioni ICT), con numerosi laboratori e project work.

APPROFONDISCI

Ingegneria informatica e dell'automazione

Con questa laurea magistrale hai la possibilità di acquisire un'elevata professionalità e una solida preparazione sulle metodologie e gli strumenti per lo sviluppo di sistemi e applicazioni IT, nei campi della intelligenza artificiale, dei sistemi distribuiti e mobili, nei sistemi informativi, per il controllo digitale e l'automazione industriale, per la meccanica dei robot. Sono previsti laboratori e project work che consentono di acquisire competenze per la gestione e lo sviluppo dei progetti, fondamentali per il mondo del lavoro.
APPROFONDISCI

INGEGNERIA MECCANICA

E' un percorso flessibile, che ti permetterà di acquisire le competenze specialistiche da spendere nel mondo del lavoro nel settore di tuo maggior interesse: Smart Mechanical Design, Industrial Management, Energy Engineering, Materials for Product Innovation, Design for Vibration & Reliability, Industrial Automation. Inoltre avrai la possibilità di ottenere un doppio titolo in Francia o in Inghilterra, oltre all'Italia. I nostri laureati magistrali lavorando in aziende meccaniche, manifatturiere, automotive, packaging, metallurgiche, aeronautiche, chimiche e petrolchimiche, e possono occuparsi, tra le altre cose, di project management, progettazione, gestione e controllo delle macchine e dei sistemi energetici, progettazione con materiali innovativi, affidabilità, failure analysis, protezione dalla corrosione, energetica, controllo delle vibrazioni e del rumore, robotica e automazione, sistemi di controllo e diagnostica, gestione della produzione e cicli di lavorazione.
APPROFONDISCI

Per maggiori informazioni scrivici a info.ingegneria@unife.it

Tutti i nostri corsi di laurea si caratterizzano per l'attenzione verso gli studenti e verso il mondo del lavoro, nonché per la disponibilità dei docenti!

Hai bisogno di un alloggio a Ferrara?

I nostri studenti possono usufruire di convenzioni con ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) ed ER.GO, segui questi link per maggiori informazioni: 
· http://www.lecortidimedoro.it/le-corti-di-medoro-co-living
· http://www.unife.it/studenti/servizi/cerchi-alloggio/

Eventuali operatori che intendano offrire agli studenti di Ingegneria alloggi riservati, a tariffe agevolate, possono contattare la Direzione di Dipartimento (direttore.ingegneria@unife.it)

Image

Dipartimento di Ingegneria
Direttore: Prof. Marco Franchini

via Saragat 1, 44122 Ferrara
Tel. 0532 974866 - 334 1150141
Fax. 0532 974870
https://de.unife.it/it